Social Icons

e-mail

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

sabato 10 marzo 2012

Lavorare a maglia fa bene


Proprio ieri leggevo su una rivista che gli scienziati hanno individuato 30 modi per diventare più intelligenti. Nell'articolo vengono elencate una serie di attività che a quanto pare ci aiutano ad essere più intelligenti e indovinate, indovinate....una di queste è proprio il lavoro a maglia!
Beh devo dire che un po' l'ho sempre pensato; in effetti mentre si lavora a maglia si stimola non solo la fantasia ma si devono effettuare anche calcoli, aumenti, diminuzioni,...insomma si devono impegnare una serie di  aree del cervello tenendole così allenate e scattanti!

Questa notizia mi stimola ad impegnarmi e penso che potrà dare a ciascuna di voi un motivo in più per continuare e/o iniziare a sperimentare con ferri e uncinetti! ;)

In tema di sperimentazioni voglio proporvi un punto che sto provando in questi giorni. 
Si tratta di un punto traforato non proprio per principianti ma semplice per chi ha dimistichezza con aumenti e diminuzioni;l'ho trovato su una vecchia rivista e lo sto utilizzando per creare una sciarpa...quale modo migliore per allenare il nostro cervello ?!? ;-)


Come vedete l'effetto è molto leggero e per accentuare questa ariosità ho scelto di utilizzare per la lavorazione un filato altrettanto leggero e morbido composto da mohair e alpaca e  lavorato con ferri grandi ( io ho scelto un n°7) ma ovviamente lo schema si adatta ad altri tipi di filati e ferri.
Di seguito le spiegazioni per la lavorazione.


Si lavora su un numero di maglie multiplo di 2

1° ferro: 1 maglia gettata (=1 aumento), 1 diminuzione(passa 2 maglie a dritto, infila il ferro sinistro nelle due maglie passate a dritto che si trovano ora sul ferro destro e lavora a dritto le 2 maglie insieme)
2° ferro: a rovescio
3° ferro: 1 diminuzione, 1 maglia gettata
4° ferro: a rovescio
Continuare la lavorazione ripetendo i quattro ferri sopra spiegati.

****
Stitch pattern

Cast on multiple of 2 stitches

1° row: yo, ssk (slip the next 2 stitches as if to knit to the right needle and then insert the left needle in to the fronts of these 2 stitches  and knit togheter) 
2° row: purl
3° row:  ssk, yo
4° row: purl
Repeat the last four rows


Buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento