Social Icons

e-mail

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

lunedì 19 marzo 2012

Knit apps

Lo ammetto, oltre ad essere una knitting addicted sono anche un'Iphone addicted! da quando ho iniziato ad utilizzare lo smartphone non ne posso più fare a meno!!!......e come non declinare questa mia "dipendenza" anche nel lavoro a maglia?!?! Oggi quindi voglio fornirvi qualche indicazione a chi come me è ormai entrato nel mondo delle app o a chi magari ha voglia di capirne un po' di più.
Di seguito un breve elenco delle applicazioni gratuite da me testate (se ne avete testate altre che trovate interessanti fatemelo sapere!). Devo dire che alcune le ho trovate davvero utili e spesso è utile poter accedere alle informazioni senza dover accendere il pc... quindi spero come sempre che le informazioni che vi dò possano servirvi.


  • Stitch minder - è un semplice contatore che vi aiuterà a tenere il conto dei ferri e delle maglie lavorate. L'ho trovato molto utile soprattutto quando si eseguono schemi complessi o quando (come succede spesso a me) si abbandona un lavoro e lo si riprende dopo molto tempo e si ha quindi la necessità di ricordare a che punto lo si era interrotto. Utile.

  • Knitting bag versione evoluta di stitch minder. Rispetto alla prima permette di registrare e conservare diversi progetti permettendoci così di memorizzare lo stato di avanzamento dei diversi lavori a maglia che stiamo eseguendo. Utilissima.

  • Red Heart - si tratta dell'app del sito Red Heart (già recensito tra i siti della maglia) che è utile se non si ha il pc a portata di mano e/o si vuole accedere velocemente ad uno schema visto sul sito. La trovo molto utile in quanto si possono seguire le istruzioni dei modelli direttamente dallo smartphone ed inoltre si ha accesso ad una serie di funzionalità aggiuntive come tutorial e faq. Fantastica.


  • Lion brand - anche questa è l'app del sito lion brand yarn (vedi i siti della maglia) dal quale si possono scaricare numerosi schemi di lavori a maglia gratuiti. Come per l'app di Red heart è utile per un facile accesso e consultazione dei modelli, tutorials, faq,etc. Fantastica.


  • Knit hat lite - una simpatica app che permette di calcolare il numero di maglie necessarie per eseguire un cappello e fornisce le istruzioni per realizzarlo. Questa è la versione lite e dà la possibilità di eseguire uno schema alla volta; quella completa è a pagamento e permette di salvare più progetti contemporaneamente. L'app. è in inglese ma se si ha dimistichezza con gli schemi in lingua inglese non è di difficile utilizzo. Interessante.



.....E per abbellire il vostro smartphone cosa c'è di meglio di una custodia personalizzata. Con l'aiuto dell'uncinetto è davvero semplice realizzarne una. E' un progetto adatto a tutti, anche per le principianti e che può dare molta soddisfazione! Quindi perchè non provate, con un po' di fantasia potrete realizzare degli oggetti unici e fashionissimi! ;-) 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
For the english version click here


Occorrente:
  • uncinetto
  • circa 25 g. di filato
Abbreviazioni:
cat= catenella
mb= maglia bassa
mbs= maglia bassissima
ma= maglia alta


Istruzioni:
Avviate una catenella lunga quanto la base dello smartphone/telefono + 1 cat.

1° giro: 1 mb nella seconda catenella dall'uncinetto, 1 mb in ciascuna cat fino alla penultima. Nell'ultima cat lavorare 3 maglie basse e continuare a lavorare in tondo le cat a mb. Finire con 2 mb nell'ultima cat e unire con una mbs alla prima cat del giro.
(es: se avete avviato 12 cat alla fine del primo giro avrete 14 cat. NB: non lavorare mai la prima cat di avvio giro)

2° giro: 1 cat, girare il lavoro e proseguire con 1 mb in ciascuna cat del giro, unire con una mbs.
Proseguire con questa lavorazione fino a raggiungere l'altezza necessaria.

Una volta realizzata la base la potrete arricchire con i dettagli che più vi piacciono (perline, ricami, bottoni...) la vostra fantasia è sempre l'ingrediente fondamentale!!

Nel mio caso ho aggiunto dei dettagli per dare alla mia cover l'aspetto di un animaletto ed ho fatto così:
> per il naso -  fare una nocciola: lavorare nella catenella 5 maglie alte e chiuderle insieme.
> per le orecchie: avviare 3 cat. Eseguire una maglia alta nella 3 cat dall'uncinetto. 2 cat, girare il lavoro, 2 ma nella cat successiva. 2 cat, girare il lavoro, 2 ma in ciascuna ma.
> per gli occhi: cucire due perline

SMARTPHONE COVER
Materials:
crochet hook  4.5 mm
about 25 g of yarn

Abbreviation:
ch= chain
sc= singol crochet
ssc= short single crochet
dc= double crochet

Directions:
Make a chain long as the base of your smartphon + 1 ch

round 1: Sc in 2nd ch from hook and in each ch across until you reach the last ch.In the last ch work 3 sc then continue around other side of chain by working a sc in each ch to other end. Work 2 sc in the last ch and join with ssc.
(i.e. if you make a 6 ch at the end of first round you'll have 14 ch. NB: never work the first ch of the round)

round 2: 1 ch, turn, sc in every ch
work until you reach the desired lenght.

You can add  many  details if you like (like buttons, beads, etc.).
For the mine I've added
> nose: make 1 popcorn - work 5 dc in 1 ch
> ears: 3 ch.  work 1 dc in  first ch; 2 ch, turn, 2 dc in next ch; 2 ch, turn, 2 dc in each dc.
> eyes: sew two beads.

Buon lavoro!
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Follow my blog with Bloglovin

4 commenti:

  1. carino viola con le perline ;)

    RispondiElimina
  2. finalmente qualcuno che puo' capirmi, anch'io un po' di tempo fa ho scritto un articolo così, ma non ha riscosso molto successo :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara kate, mi fa piacere che tu abbia apprezzato e sicuramente avrei apprezzato il tuo post se l'avessi visto!:-)ti seguirò per vedere le cose che fai..e per poterle apprezzare ;-)

      Elimina